Movimento Creativo

Il Movimento Creativo – Danza Espressiva è una pratica corporea che aiuta a  recuperare l’ascolto profondo del corpo e liberare le sue potenzialità creative attraverso l’improvvisazione e il gioco.

mc1

E’ rivolto a tutti coloro che sono curiosi di conoscersi meglio attraverso il movimento e a tutte le fasce d’età dai bambini, agli anziani. Non sono richiesti particolari requisiti se non la curiosità di conoscere il corpo e come la mente può “parlare” attraverso il movimento.

mc2

Il Movimento Espressivo – Danza Creativa, considerando l’individuo nella sua globalità,  è un’esperienza unica, divertente e strutturante in particolare per i bambini. I bambini infatti ne traggono grande giovamento perché coinvolge allo stesso tempo lo stato interiore, mentale, emotivo e quello corporeo e motorio.

mc3

 

I bambini, in un contesto accogliente e di gioco, possono scoprire molte cose su loro stessi, sul  loro corpo, sulla loro mente, sui loro pensieri, sulle loro fantasie e sentimenti e possono imparare ad affidarsi alla loro immaginazione e creatività. Imparano cosa il corpo può fare, quale forza ed energia hanno, quali movimenti preferiscono, come si sentono a secondo dei differenti movimenti, ritmi, forme corporee e qualità. Imparano a diventare consapevoli del linguaggio del corpo e della sua relazione con le parole e con la propria poetica unicità.

mc4

Imparano ad essere più pienamente presenti ed integrati, maggiormente in grado di modulare le emozioni e di padroneggiare anche gli aspetti più astratti e cognitivi della personalità di cui l’esperienza corporea ne rappresenta la base.

mc5

 

Esperienze ed insegnamenti che sostengono e facilitano un processo di crescita più armonico e che saranno loro tanto utili nel corso di tutta l’esistenza.

Che cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza, avessimo la follia o la saggezza di danzarla?   Roger Garaudy

mc7

 

Lasciateci prima insegnare ai bambini a respirare, a vibrare,  sentire e ad unirsi con l’armonia universale e il movimento della natura. Lasciateci anzitutto far nascere un magnifico essere umano, un bambino che danza.   Isadora Duncan

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *