L’Arte di osservare il movimento

ART THERAPY ITALIANA e FORMAZIONE PERMANENTE APID
presentano
L’Arte di osservare con il movimento

 

a cura di
Anna Lagomaggiore e Anna Piccioli Weatherhogg

Un week-end nella natura dell’entroterra ligure per promuovere la conoscenza e l’approfondimento della Laban Movement Analysis (LMA) e del Kestenberg Movement Profile (KMP) come strumenti di lavoro preziosi e fondamentali per il Danzamovimentoterapeuta che vuole lavorare secondo un orientamento psicodinamico.
Il desiderio è quello di “giocare” per coinvolgere seriamente i partecipanti facendo emergere il potenziale creativo e la risorsa personale che ciascuno può scoprire nell’avvicinarsi a questi sistemi, troppo spesso considerati di difficile applicazione.
La pratica e l’esperienza condivisa, in un clima di sperimentazione serena e non giudicante, permetterà anche ai più diffidenti di apprezzare l’apertura e la complessità dell’arte di osservare il movimento.

PROGRAMMA
Presentazione della LMA e del KMP all’interno di una cornice di riferimento psicodinamica applicata alla DMT, con esempi tratti da coreografie, opere d’arte, studi antropologici e osservazioni cliniche.
Sperimentazione dei Ritmi e delle Forme specifici di ciascuna fase dello sviluppo infantile fino alle trasformazioni adolescenziali e alla nuova integrazione del giovane adulto, con attenzione alle risonanze affettive nel vissuto individuale ed elaborazione creativa attraverso la danza, il disegno e la scrittura.
Sguardo globale alla sintesi personale di ciascuno, approfondimento del concetto di ‘stile di movimento’.
Condivisione e supervisione di esperienze cliniche focalizzate all’applicazione degli strumenti osservativi dei sistemi Laban-Kestenberg.
Riflessione e discussione sul contributo che noi DMT possiamo dare nella divulgazione di questi preziosi strumenti nel panorama odierno.

PER CHI
FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO: per professionisti e diplomandi APID che hanno una conoscenza iniziale e sporadica degli argomenti trattati della LMA e KMP; professionisti nel campo della psicologia evolutiva (psicoterapeuti, insegnanti, educatori) interessati all’integrazione mente-corpo, terapeuti espressivi di altro indirizzo (musico terapeuti, arte terapeuti, dramma terapeuti).
FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO: professionisti e diplomandi con esperienza di Formazione e Applicativo Professionale nell’ambito del LMA e KMP che desiderino approfondire le loro conoscenze sulle tematiche proposte.

QUANDO
20/21/22/ maggio 2016 primo livello totale 16 ore
27/28/29 maggio 2016 secondo livello totale 16 ore

DOVE
GENOVA – S.OLCESE – Lo Studio Verde www.lostudioverde.it

PER INFORMAZIONI PIU’ SPECIFICHE
sull’organizzazione e i contenuti del corso
su costi e accomodation
su come arrivare
ED ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (minimo 8 max 12 partecipanti)
scrivere a Anna Lagomaggiore: annalagomaggiore@lostudiov
erde.it


ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE
A tutti i partecipanti verrà poi inviata 15 giorni prima del corso una lettera con tutte le informazioni dettagliate sulla struttura e l’organizzazione di tutto il week end (orari, arrivi ecc. )
NEWS: ORARI DEL CORSO
venerdi arrivo a Lo Studio Verde tra le 12.30 e le 14.
Verranno poi date tutte le indicazioni per arrivare. Da Genova c’è un trenino o bus sostitutivo che arriva proprio sotto Lo Studio. In casi eccezionali è possibile organizzare un transfer da e per aeroporto o stazione Principe a Genova.
inizio corso venerdi pomeriggio ore 15- 19
sabato: 9-13/15-19
domenica 9/13
Partenze entro le 15.30DOCENTI
Anna Piccioli Weatherhogg laureata in Lettere, psicologa, psicoterapeuta, DMT (ATI/APID), Art Psychotherapist (Goldsmith College, London), specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (ARPAd). Docente e supervisore DMT in diversi programmi di formazione, vive e lavora a Roma, ha collaborato per diversi anni con il Laboratorio per la Prevenzione, della Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma La Sapienza, e con la Cooperativa Sociale Rifornimento in Volo. Autrice di diversi articoli, ha tradotto in italiano il libro ‘Movimento Autentico’ curato da P. Pallaro. Di recente pubblicazione (assieme alla collega D. Lefebvre) il libro “Ritratto dell’artista da giovane: arte e danza movimento terapia con gli adolescenti”.Anna Lagomaggiore Danzamovimentoterapeuta (ATI, APID), Psicologa iscritta all’Ordine della Liguria, Analista del Movimento Certificata (CMA, LIMS N.Y.), Art Psycotherapist (Goldsmith College, Londra), docente-supervisore di Art Therapy Italiana, vicepresidente APID nel triennio 2012/2015, coordinatrice del Gruppo Studio APID “Età Evolutiva e disturbi dell’Apprendimento”, diplomata al primo livello KMP (Kestenberg Movement Profile), Deputy per EADMT fino al 2015 (Associazione Europea di DMT). Dal 1992 lavora come Danzamovimentoterapeuta presso il CePim Centro Italiano ONLUS Patologie Genetiche a Genova; lavora poi dal 1998 in pratica privata con bambini e adulti con diverse problematiche e disturbi. E’ fondatrice di INDACO Arte e Danzamovimentoterapia a Genova e de Lo Studio Verde a S.Olcese dove vive. Autrice di numerosi articoli sulla DMT.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *